Biografia M° Chang

Cenni storici Shaolin
La Federazione
Archivio fotografico

Chang Dsu Yao (Peixian, 14 giugno 1918 – Taipei, 7 febbraio 1992)

All'età di sei anni iniziò la pratica del Kung Fu tradizionale cinese con lo stile Shaolin Mei Hua Ch'üan, sotto la guida di un allievo del maestro Liu Pao Ch'ün . Chang Dsu Yao seguì gli insegnamenti dall'allievo di Liu Pao Ch'ün fino all'età di vent'anni.

Nel 1938, l'allora ventenne Chang scelse la carriera militare, entrando come cadetto nell'accademia per allievi ufficiali di Kuei Lin (Junxiao diliu fenxiao, un ramo dell'Accademia Militare Wampoa creato in quell'anno), dove ebbe modo di conoscere altri maestri, con i quali condivise le proprie esperienze sulle arti marziali e che gli fornirono ulteriori insegnamenti preziosi. In particolare imparò delle forme di Pa Chi Ch'üan . Qui conobbe il maestro Chang Ch'ing P'o (che vantava tra i suoi precettori lo stesso Yang Chen Fu e Sun Lu T'ang). Grazie a questo maestro ebbe l'occasione di studiare alcune forme di stili interni:

Hsing I Ch'üan, Pa Kua e Liang I Ch'üan .

Divenuto ufficiale, affrontò l'esperienza drammatica della guerra, prima contro i giapponesi e poi contro le forze comuniste di Mao Tse Tung. Dopo la sconfitta dell’esercito nazionalista di Chiang Kai Shiek, nel 1949 si rifugiò aTaiwan, come altri militari che scelsero di seguire Chiang nel suo vano progetto di creare una base da cui poter riconquistare la Cina continentale .

Qui continuò il suo rapporto con Chang Ch'ing P'o e frequentò per molti anni noti maestri come Cheng Man Ch'ing (allievo diretto di Yang Chen Fu) e Liu Yun Chiao, che lo invitò sia a tenere lezioni nella sua associazione, sia a scrivere articoli sulla rivista Wutan Zazhi, da lui fondata.

A Taipei, capitale di Taiwan, Chang Dsu Yao ricevette l'incarico di insegnare le arti marziali nell'esercito. Negli anni '60 il maestro Chang Dsu Yao ebbe modo di insegnare Mei Hua Ch'üan e T'ai Chi Ch'üan all'università di Taipei. Dopo la morte di Chang Ch'ing P'o, avvenuta nei primi anni ‘70, prese il suo posto diventando così insegnante di arti marziali della polizia di Taiwan.

Tra i suoi allievi di Meihuaquan a Taiwan, oltre al figlio Chang Wei Shin, è ricordato Xu Wenli.

Nel 1974 decise di congedarsi dall'esercito e un anno dopo, su invito di un caro amico cinese, si trasferì in Italia, a Bologna, dove cominciò nuovamente ad insegnare il Kung Fu.

Quando il maestro Roberto Fassi seppe della sua presenza a Bologna, andò ad incontrarlo e lo invitò ad eseguire una dimostrazione a Milano.Qui nel 1977,decise di trasferirsi per porre le basi per il suo insegnamento in Italia ed Europa, dando vita alla Federazione Italiana Kungfu (Fe.I.K).

Nel 1986 gli atleti della squadra del Maestro Chang Dsu Yao che parteciparono ai campionati del mondo a Taiwan entrarono in contatto con esponenti della scuola di Meihuaquan dell'isola, in particolare con Zhang Wuchen e Weng Zhengmao. Al loro rientro in Italia si misero a capo di una fazione che diede vita ad una clamorosa e dolorosa separazione dalla Fe.I.K. che portò via la metà dei soci di questa associazione.

Per i suoi eccezionali meriti la KFROC e la CKWPA gli hanno riconosciuto la cintura rossa decimo chieh,  il massimo grado riconosciuto all'interno di tali Associazioni.

Il 7 febbraio 1992 il maestro Chang Dsu Yao venne a mancare mentre si trovava a Taiwan per i festeggiamenti del capodanno cinese.

Oggi, in Italia, il sistema di arti marziali cinesi insegnato dal M° Chang Dsu Yao è conosciuto come Scuola Chang o Kungfu Chang.

I figli Chang Wei Shin e Chang Yu Shin, grazie al contributo dei numerosi Maestri ed istruttori presenti su tutto il territorio nazionale, mantengono più che mai viva la Federazione (Fe.I.K.) fondata dal padre e continuano a tramandare, come da tradizione, questa antica arte marziale nel nome e nel ricordo del Maestro Chang Dsu Yao.

contiene l'elenco degli eventi delle na principali.

Home | Palestre e orari corsi | Docenti | Biografia M° Chang | Cenni storici Tai Chi | Cenni storici Shaolin | La Federazione | News | Archivio fotografico

Per problemi o domande su questo sito Web contattare [info@scuolakungfuchang.it]
Ultimo aggiornamento: 16-10-15.